Hotel Russott Mestre
ore 11.00
Al centro Congressi dell'Hotel Russott di Mestre, San Giuliano, l'incontro ha avuto inizio da poco con il saluto degli ospiti e la relazione del Presidente Nazionale della Lega Dilettanti, Tavecchio. Seguirà l'intervento di Tonino De Silvestri che ribadirà i temi già contenuti nella sua Relazione Finale, la presentazione dei Candidati alla Presidenza e gli interventi dei dirigenti di società.
Ad una prima conta delle deleghe è emersa la presenza di circa il 70% delle società aventi diritto. Ma probabilmente il numero è destinato ad incrementarsi.
In considerazione dei tempi di svolgimento dell'Assemblea si ritiene che il risultato della votazioni non potrà essere comunicato prima delle ore 14.00.
Ovviamente ho tolto il post con il sondaggio che dava leggermente in vantaggio il candidato D'Ambrosio; era molto alta, superiore al 50%, la percentuale di chi si esprimeva con un voto di astensione, segnale di una certa disaffezione e anche di incertezza rispetto alle candidature.
Questo post sarà aggiornato con le ultime notizie in tempo reale.
ore 12.00: Subito un inghippo
Durante il suo intervento Tonino De Silvestri ha contestato alla lista Vaccari una procedura anomala: la lista avrebbe affittato una stanza dell'Hotel per farvi la propria sede elettorale. Senza chiedere alcuna autorizzazione al Comitato Regionale della FIGC. Sembra che nella sede elettorale fossero presenti delegati provinciali e funzionari del Comitato Regionale.
Non un bel segnale di trasparenza. A detta di De Silvestri. Sono intervenuti alcuni dirigenti di società: chi per denunciare l'inopportunità dell'intervento di De Silvestri che potrebbe condizionare i lavori dell'Assemblea. Chi per stigmatizzare il comportamento di Vaccari e dei suoi.
ore 12.30: 88% di presenza
Molto alta l'affluenza delle società: il calcio a 11 sfiora il 90% ma anche il calcio a 5 e il calcio femminile ha percentuali molto alte di affluenza.
ore 13.30: assemblea nel caos
I delegati iniziano a protestare e a fischiare perchè non sono ancora iniziate le operazioni di voto. Alle 13.30 non si sa ancora dove verranno posizionate le urne per votare...
Vengono applicate procedure molto rigide, con pass per accedere al voto; la scheda viene consegnato a fine assemblea, si evita in questo modo quel modo di fare un pò qualunquista del passato, per cui i dirigenti consegnavano le deleghe ai presidenti provinciali che provvedevano a incaricare i dirigenti più interessati a votare per tutti a fine assemblea.
ore 14.00 : finalmente si vota
Vaccari fa presente a De Silvestri che le lungaggini del voto hanno obbligato molti dirigenti, impegnati nelle partite pomeridiane ad allontanarsi dall'Asse mblea prima di riuscire a votare. La cosa per la verità avrebbe potuto nuocere ad entrambe le liste.
Molte società hanno comunque votato e stanno lasciando la sede dell'Assemblea
Nessuno azzarda previsioni. Bisognerà attendere la fine dei lavori per capire chi sarà il vincitore. Scontate le polemiche e gli strascici. De Silvestri pare abbia intenzione di inviare un esposto alla Federazione di Roma per l'episodio della stanza affittata presso l'Hotel.
ore 14.45: si va allo spoglio.
Si procede molto lentamente allo spoglio delle schede. Ancora molta tensione. Sembra che la lista Vaccari sia avanti ma comunque di poco, rispetto alla lista D'Ambrosio.
D'Ambrosio sta meditando sull'ipotesi di ricorrere in caso di vittoria della lista Vaccari.
Ore 16 00 vince Vaccari con il 58 per cento dei voti.
"Finira qui??" si chiedono in molti, visto che D'Ambrosio minaccia un ricorso e che De Silvestri avrebbe dichiarato di voler procedere con una segnalazione agli organi competenti??
La Commissione Elettorale ha chiuso il verbale delle votazioni e considerato regolare lo svolgimento dei lavori. E' probabile quindi che subentri una fase di relativa tranquillità.
Esito del voto:
Vaccari 385 voti (58% dei votanti)
D'Ambrosio 277 voti (42%)
Questi i voti presi dai Delegati Provinciali eletti:
COMENCINI 296 (Verona)
COSTINI 291 (San Donà)
FIABANE 290 (Belluno)
FORMENTON 287 (Rovigo)
LUPPARI 279 (Venezia)
MATALONE (Vicenza non pervenuto il numero delle preferenze)
MORANDI 286 (Padova)
SANSON 297 (Treviso)
PERON 5 (Calcio a 5)
RIENZI 9 (Calcio Femminile)
Auguro a Fiorenzo Vaccari, ai consiglieri regionali e ai responsabili del Calcio a 5 e di quello femminile, un buon lavoro e sopratutto di far ritrovare al Veneto serenità e la voglia di occuparsi sopratutto del lavoro che li attende.
Federico Formisano
Il solito bello spettacolo. Bisogna che cambi tutto perchè non cambi nulla.
RispondiEliminaUNA PROPOSTA ALLA FEDERAZIONE ONDE EVITARE QUESTE FIGURE BARBINE SIA PER I CANDIDATI CHE PER LA FEDERAIONE(OGGI HO VISTO MOLTI DIRIGENTI LASCIARE LA SALA CONTRARIATI PER LE LUNGAGGINI CHE SI SONO VISTE VEDI I VARI INTERVENTI CHE POI NON SI SA' SE AVRANNO EFFETTO E CHE NON HANNO VOTATO TROPPO LUNGO C'REA GENTE CHE E' ARRIVATA ALLE 9.30 ED E' ANDATA A CASA ALLE 17 SENZA CONTARE DA DOVE ARRIVAVANO SI E' PERSI UN SABATO )PERCHE' NON SI VA A VOTARE NELLE DELEGAZIONI PROVINCIALI COSI' SI SNELLISCE TUTTO TANTO LA CAMPAGNA ELETTORALE ERA GIA' STATA FATTA CHI AVEVA LE IDEE CHIARE NON CAMBIAVA , PRES DEL SEGGIO IL PERS PROVINCIALE ASSISTENTI 4 DIRIGENTI DI SOCIETA' E OSSERVATORI I DUE CANDIDATI PROVINCIALI APERTURA SEGGI ORE 10 CHIUSURA SEGGI ORE13 COSI'SI EVITANO CODE, PERDITE DI TEMPO, E ALTRO
RispondiEliminaNon sono molto d'accordo sul "nuovo" che oggi avrebbe perso. Chi conosce la storia del gruppo che oggi ha perso per la seconda volta nel giro di 6 anni, sa che dietro D'Ambrosio si è sempre mosso il Geom. Enrico Galluppo da oltre 40 anni dirigente federale con incarichi rilevanti sia a livello regionale che nazionale. Se questo è il nuovo che avanza............ Lo spazio a disposizione delle liste in occasione delle elezioni, tanto criticato questa mattina da De Silvestri, c'è sempre stato anche l'altra volta quando D'Ambrosio perse. Ma al di là di questo aspetto, che a mio avviso è del tutto irrilevante ai fini della determinazione nell'intenzione di voto, mi chiedo come sia stato possibile farlo sotto il naso del commissario. Beato chi ci crede. De Silvestri doveva preoccuparsi di evitare alle società code lunghissime allestendo un numero maggiore di postazioni di verifica poteri. A Mestre non mancano certo nè computer, nè dipendenti pagati per altro con i soldi delle società che oggi, hanno ricevuto questo trattamento. Sono certo che ben altri sforzi sono stati profusi per ospitare tutti gli ospiti provenienti da tutta Italia (ovviamente a spese delle società venete). A Mestre in tema di ospitalità alberghiera c'era un esperto. Sig. Vaccari per cortesia metta un po di ordine e di puntini sulle i. Ai tempi di Ruzzene e Guardini scempi del genere non si sono mai visti.
RispondiEliminaLA PROSSIMA VOLTA CHE SI VA A VOTARE CHE SI VADA NELLE DELEGAZIONI PROVINCIALI COSI' NON SI PERDE TEMPO E NON CI SONO SOTTERFUGI TANTO LA CAMPAGNA ELETTORALE E'GIA' STATA FATTA CHI HA LE IDEE CHIARE NON LE CAMBIA ,IL PRES DI SEGGIO E' IL PRES DI DELEGAZIONE PROV ,4 SCRUTINATORI PRESI A SORTEGGIO DALLE VARIE SOCIETA'DELLA PROVINCIA E DUE OSSERVATORI CHE SONO I CANDIDATI PROV COME SI FA' QUANDO SI VOTARE LE COMUNALI LE PROV LE REG LE NAZIONALI POLITICHE SI VEDE CHE SIAMO ANCORA ALL'ETA' DELLA PIETRA PER TANTE COSE INFINE VOLEVO FARE UN IN BOCCA AL LUPO AL NUOVO PERS REG SPERANDO CHE MANTENGA LE PROMESSE ELETTORALI PER I PROSSIMI DUE ANNI VISTO CHE DOPO SI RITORNERA' A VOTARE DI NUOVO COMUNQUE OCCHIO PERCHE' POI CI RICORDEREMO DI QUELLO CHE AVRA' FATTO E ALLORA SARANNO AFFARI SUOI E AL CANDIDATO CHE HA PERSO NON DEMORDI VADA AVANTI E FACCIA IL CONTROLLORE CHE NON SI SA' MAI
RispondiEliminadue precisazioni:
RispondiElimina- ore 13.30, non sono i delegati provinciali che fischiano ma le società che nel pomeriggio devono giocare con le rispettive squadre;
- i futuri consiglieri non sono tutti delegati provinciali, anzi direi 1 solo, quello di san donà che poi non è neanche provinciale ma distrettuale.
l'informazione deve essere chiare, precisa e non di parte.
speriamo che il periodo post-elettivo sia un momento di riflessione e non di divisione tra le società.
sono un dirigente di societa' scappato via senza votare, tornando a casa pero' mi chiedevo come mai i delegati provinciali, non solo erano schierati per vaccari, ma come ha detto de silvestri collaboravano per loro,nella speranza di votare fra 18 mesi, qualcuno mi puo' rispondere? grazie
RispondiEliminarispondo al post del 17.10.2010 ore 13.55:
RispondiEliminase i delegati prov. si erano schierati con la lista di vaccari, la lista di d'ambrosio era appoggiata dai vecchi dirigenti federali ultra-settantenni e con oltre 40 anni di tessesera figc, quest'ultimi presenti all'assemblea elettiva di sabato scorso e molto impegnati nella Hall dell'albergo ad "accogliere" ed illustrare le "modalità" di voto alle società, come mai il commissario non menziona questo fatto in assemblea???
adesso alla lista vaccari l'arduo compito di riportare almeno la normalità nel c.r.v. dopo lo scempio dell'organizzazione delle elezioni.
in italia siamo solo capaci di accusare, ma dovremmo prima informarci e non sparare sempre gratuitamente contro la "croce rossa".
Non credo che la lista VACCARI sia la CROCE ROSSA, ma tutto il contrario !!!!!
RispondiEliminaSono un presidente che ha votato per la Prima volta, nonostante sia stata grande la nausea sono riuscito a resistere fino alla fine, uscendo alle 15.
RispondiEliminaMi sono posto 2 domande?
perchè tutta questa caccia al posto?
perchè i soliti noti?
non è che solo i soliti noti sono gli unici che conoscono veramente il valore di quel posto e sono quindi disposti a spendersi di più....
riusciremo tutti insieme a creare quell'alternanza che da sempre è sintomo di democrazia e trasparenza.
.....la "croce rossa" non era riferita alla lista vaccari ma ai delegati provinciali.
RispondiEliminaVisto cosa è successo a Mestre , anche la maggior parte dei Delegati fanno parte della Lista Vaccari. Non è cambiato niente e non cambiarà: Beati i tempi di Tizian, Ricchieri, Galuppo e Nicolli !!!!!!!
RispondiEliminaMi spiace per le società Vicentine, che anche stavolta non saranno rappresentate, come in precedenza, in Consiglio Regionale, Visto che la maggior parte non conoscono IL Sig.Madalone !
RispondiEliminasarà compito del sig. maTalone farsi conoscere, diamogli del tempo e lo speriamo che si confronti indistintamente sia con tutte le realtà bassanesi ma in particolare modo con quelle vicentine, tanti auguri per un proficuo lavoro.
RispondiElimina