ANTHEA SPA

ANTHEA SPA
Ecco Anthea SPA il nuovo sponsor dell'Altair

mercoledì 1 settembre 2010

I GIRONI DI TERZA

Bassano del Grappa

Oltre alle bassanesi doc ci sono lo Junior Monticello, l'Ospedaletto di Vicenza e le padovane Borghetto e Facca.
14 Squadre

ARSENAL CUSINATI
AURORA SAN GIUSEPPE
BORGHETTO
FACCA A.S.D.
FELLETTE
JUNIOR MONTICELLO
LUSIANA CONCO
OSPEDALETTO VICENZA
REAL STROPPARI
S.VITO BASSANO
SAN PIETRO ROSA
TEZZE SUL BRENTA 1948
TRANSVECTOR
VILLAGGIO SAN LAZZARO

Vicenza Girone A
15 squadre (un turno di riposo)

ALMISANO
ALTAIR
BELLAGUARDIA A.S.D.
BERTESINA
BROGLIANO
ELETTROSONOR GAMBELLARA
GAZZO
GRUMOLO
MONTEBELLO
NUOVA ARISTON 2009
PILASTRO ORGIANO
POLISPORTIVA GRISIGNANO
REAL S.ZENO
STANGA
VI POSTUMIA 2000

Girone B
16 squadre

ARSIERO
ASIAGO CALCIO ALTOPIANO
AZZURRA AGNO
CALCIONOVOLEDO VILLAVERLA
COGOLLO CALCIO
GALVANAUTO MOTTA
GIAVENALE
MONTE DI MALO
MONTECCHIO PRECALCINO
NEWTEAM SS. TRINITA
ROZZAMPIA
S.TOMIO A.S.D.
SAN QUIRICO
UNION PEDEMONTANA
VALLI
ZANE 1931

Considerazioni

Nel Girone A non ci sono più Ponte dei Nori e Recoaro, oltre alle ripescate San Lazzaro e Altavilla. Non ci sono più l'Azzurra Maglio (va nel girone A) e l'Ospedaletto che va con i bassanesi. Sono sparite tutte e quattro le ultime classificate dell'anno scorso.
In compenso ci sono tutte le squadre che hanno fatto i play-off o lo spareggio per i play-off (Bertesina, Pilastro, Real San Zeno, alias Grifoni e Vi Postumia) e quelle che ci sono andate vicino (Altair e Stanga).
Finiscono qui il retrocesso Montebello, il Grisignano, il Grumolo e la Nuova Ariston. Posso dire il mio parere: un girone di ferro.
Nel Girone B non ci sono più Molina e Silva e il ripescato San Paolo.
Le valdagnesi San Quirico e Azzurra Maglio sono in questo raggruppamento, così come la retrocessa San Tomio.
Il raffronto è impossibile ma mi viene da pensare che quasi quasi la terza categoria oggi sia più competitiva di una seconda imbottita di ripescate.
In seconda basta evitare l'ultimo posto e si è quasi salvi.

UNA PROPOSTA

Una proposta che lancio ai vertici della Federazione: non è proprio possibile, almeno per quest'anno cambiare la formula delle promozioni??
Nelle province di Verona, Vicenza e Treviso sono stati fatti gironi da 15/16 squadre. (quattro a Verona, due ciascuno a Vicenza e Treviso)
Propongo che la squadra che perde l'ultimo play-off si incontra con la squadra che ha perso nell'altro girone e chi vince va in seconda.
In questo modo ci sarebbero quattro promozioni in più (non sono certo tante) e conseguentemente meno ripescaggi (quest'anno siamo arrivati al record di 31 !!!)
Allargare questa proposta anche ai gironi a 14 vorrebbe dire aggiungere altri quattro posti in seconda categoria.
Diciamo che sarebbe più giusto premiare i valori tecnici del campo che non le classifiche dei ripescaggi.

11 commenti:

  1. Ma ha senso tenere in vita il girone bassanese?? visto che non riescono ad essere autonomi dal punto di vista delle squadre neanche per un girone, lo trovo assurdo che ci sia un girone da 14 pur prendendo in prestito squadre da altre delegazioni...

    RispondiElimina
  2. d'accordissimo con la proposta!!!

    RispondiElimina
  3. Scusate ma perche' un girone da 14, uno da 15 e uno da 16? Ma che senso ha? Non si poteva prendere montecchio precalcino ( che e' l squadra piu' vicina a bassano ) e metterla nel bassanese cosi' almeno da fare 15, 15 e 15? Non mi sembra cosi' complicato poi.

    RispondiElimina
  4. A vestena real San zeno 3 - vestenanova 1

    RispondiElimina
  5. a dire la verità io sono contrario ai play-off tipo quelli di 2, troppe partite.
    Se fosse per me le prime 2 le manderei in 2 direttamente. Se poi si vogliono fare i play-off scontro andata e ritorno fra 3 e 4, in 2 settimane è tutto finito.

    RispondiElimina
  6. la proposta di Federico non è insensata se serve a limitare ripescaggi, che a agosto producono polemiche e a maggio si rivelano insulsi visto che le ripescate alla fine tornano dove sono venute.
    ma non è una proposta per giustificare la squadra di quest'anno, come anche il giudizio sul "girone di ferro"?
    alla fine ci sono squadre che in terza l'anno scorso sono arrivate basse in classifica, altre che nemmeno esistevano, un'altra molto ridimensionata.
    sembra un girone come tanti alla fine, dai! poi se è facile o meno quello dipende da ogni singola squadra!
    in bocca al lupo comunque.

    PS: d'accordo col signore del 5° commento, i playoff sono una scocciatura, nonché una boiata!

    RispondiElimina
  7. ELIMINARE PLAY OFF E PLAY OUT IN TUTTE LE CATEGORIE, LIMITARE I RIPESCAGGI E CAMBIARE IL CRITERIO DELLE CLASSIFICHE DI MERITO..

    RispondiElimina
  8. eliminare i play off?? se li togliamo, in terza può capitare che a dicembre sei anche quinto o sesto, ma staccato di 10-12 punti dalle prime due (mi è successo un paio di volte anni fà...) e il campionato è già finito!

    w i play off, altrochè.

    RispondiElimina
  9. Sicuramente con i play-off ci sono meno "biscotti", senza play-off a febbraio il campionato sarebbe già finito... vedi classifiche del girone bassanese di terza categoria degli ultimi 2 anni (www.servicesport.it). Le prime hanno avuto sempre distacchi abissali.

    RispondiElimina
  10. Secondo il mio modesto parere, per non allungare troppo il campionato e per garantire un minimo di spettacolarità, basterebbe fare play off e play out in gara secca, senza andate nè ritorni del menga. Sopratutto trovo assurda la regola che premia in caso di pareggio la meglio classificata. D'accordo, il piazzamento in campionato deve pur valere qualcosa, ma allora tanto vale fare i play off. Due sono le scelte possibili:
    - no play off e vanno su direttamente le prime due o quattro(ma è un po' vetusto come sistema);
    - si play off però tutti partono alla pari, gara secca e chi vince viene promosso.

    RispondiElimina
  11. giusti i play off e play out almeno a febbraio i campionati non sono gia' finiti giusto chi arrivi davanti giochi con il vantaggio: esempio 2^arrivata ha15 punti di vantaggio sulla 5^ mi sembra giusto che almeno parta con un po' di vantaggio poi il pallone e' tondo mi auguro, poi non e' detto che vinca chi aveva 15 punti in piu' . in terza per i play off e anche in caso di partita secca arbitri di altre province (scambi provinciali come fanno gia' con le categorie superiori)

    RispondiElimina