ANTHEA SPA

ANTHEA SPA
Ecco Anthea SPA il nuovo sponsor dell'Altair

mercoledì 15 settembre 2010

La disciplinare ci va pesante: squalifiche e penalizzazioni colpiscono anche le squadre vicentine

La Commissione disciplinare riunitasi nella giornata di Giovedi 9 settembre a Roma, in merito al caos che hanno portato al commissariamento dei vertici del Calcio Veneto per irregolarità nelle iscrizioni di alcune società, ha emesso quest'oggi un comunicato stampa.
Ecco il comunicato stampa:

La Commissione Disciplinare Nazionale dispone l’applicazione delle seguenti sanzioni:
- inibizione per mesi 2 (due) ciascuno per i Sig.ri Zannella Eugenio, Curti Carlo e Dissegna Giovanni Umberto;
- Ammenda di € 2.000,00 (Euro duemila/00) e penalizzazione di 1 (uno) punto per le
Società, Stientese, Carpanedo, Virtus Romano.
Proscioglie dagli addebiti rispettivamente ascritti Mantovani Alessandro, Enea Giacomo e le Società Hellas Monteforte e USD Summania.
Infligge agli altri deferiti le seguenti sanzioni:
- mesi 4 (quattro) di inibizione a Perotto Fiorenzo, Grandi Gaetano, Donà Claudio, Furlan Mario, Gaggiato Elio, Levorato Alessio, Marotto Gianantonio, Sandri Giovanni, Crivellaro Giovanni, Toffanin Gian Pietro, Xausa Marino, Costa Luigi, Danzo Roberto, Andreazza Sergio, Boscariol Giuseppe, Burlon Roberto, Vilnai Roberto, Giacomelli Maurizio, Zanvettor Altieri, Martinato Denis, Siviero Adamo;
- punti 1 (uno) di penalizzazione da scontarsi nella corrente Stagione Sportiva ed €
2.000,00 (Euro duemila/00) di ammenda a Società
ASD Deserto
ACD Due Monti
AC Lusiana Conco
AC Palladiana Vigardolo
USD Nuova Calcio Grancona

GSD Riese Vallà Calcio
ASD Aurora San Nicolò
GSD Schiara
ASD Radio Birikina Luparense
FCD 1919 Cadore
US Ospitale
USD Cismon Calcio
US Zona Marina.

Un piccolo terremoto: questo è quello che succede a Mestre dopo la sentenza della Disciplinare. La squalifica inflitta a Perotto, Sandri, Grandi, Gaggiato e c. impedisce loro di candidarsi alle prossime elezioni e decapita il gruppo dell'ex presidente Guardini.
Ma stabilisce anche un momento di discontinuità precisa con chi ha lavorato con costoro: Vaccari che è diventato vicepresidente di Lega partendo dalla vicepresidenza a Guardini, Turrin che era il Revisore dei Conti e aveva l'obbligo di vigilare perchè certi pataracchi non si verificassero, non devono nemmeno azzardarsi a candidarsi.
Questa sentenza cancella anni e anni di conduzione limpida e cristallina del Comitato Regionale Veneto: Ricchieri, Galuppo e Nicolli avevano raggiunto sopratutto una considerazione generale di organizzazione e di pulizia che oggi non esiste più. il -1 che accompagnerà per tutto il campionato 13 squadre (di cui 4 vicentine) sarà lì a ricordare che nel Veneto si facevano pasticci.
Oggi c'è bisogno di un grande sforzo di trasparenza. Il Veneto deve impegnare le migliori energie.
Non può essere un buon presidente il carrierista di turno che ha provato tutte le esperienze (da quella politica a quella amministrativa, da quella arbitrale a quella dirigenziale) senza avere seguito e consenso e pur tuttavia smania per riprendere visibilità e potere.
Se necessario chiediamo una pausa di riflessione e lasciamo De Silvestri a fare il commissario per altri due o tre mesi.
Ma il calcio Veneto che può esprimere dirigenti in quasi tutte le squadre nazionali delle massime serie non può banalizzare questo momento affidandosi al primo Pierino che passa per strada.
Pensiamoci.

11 commenti:

  1. per fortuna che erano tutti innocenti e adesso si sa anche le squadre coinvolte troppo leggera la mano della disciplinare

    RispondiElimina
  2. se fossi il presidente della mestrina e dell'aurora cavalponica chiederei i danni al comitato al presidente e ai suoi consiglieri

    RispondiElimina
  3. puoi riassumere ,anche più avanti , quando ne avrai la possibilità, chiarendo meglio che tipo di illeciti o irregolarità sono state commesse ?
    questo per chi , come me , ne ha sentito parlare solo ora ....

    RispondiElimina
  4. mi sembra proprio una schifezza, se sei colpevole resti dove sei...te la cavi con 4 mesi dove guardi le partite dalla tribuna e 2000 euro che fai pagare alla società e 1 punto che su 30 partite.... sai che roba..
    io penso che se si è tenuto una condotta non corretta si deve abbandonare la serie o abbandonare la Società.... questo per forza a quei sfiduciati che si intestardiscono a continuare nell'onestà!

    RispondiElimina
  5. ciao federico ma c'è la possibilità di sapere che illeciti sono stati commessi dalle società penalizzate almeno da quelle 4 vicentine avevo sentito parlare di illeciti ma non so su cosa...

    RispondiElimina
  6. Rispondo alla gentile richiesta di un paio di lettori. Gli illeciti commessi riguardano il ritardato pagamento delle quote d'iscrizione ai campionati. Non si tratta in realtà di un comportamento gravemente sanzionabile.
    Molto più grave, secondo il mio punto di vista, è il comportamento tenuto dai vertici della Federazione che hanno:
    1- ammesso alcune squadre (quelle che sono poi state penalizzate) nonnostante avessero presentato documentazione e/o pagamenti in ritardo rispetto ai termini perentori stabiliti dal Lega Dilettanti;
    2- escluso alcune società che si trovavano esattamente nella stessa situazione delle altre, e in almeno un caso questa scelta sembra sia stata dettata dal fatto che i dirigenti della società esclusa (la Mestrina) erano considerati colpevoli di comportamenti contrari alla Federazione.
    3- invitato pressantemente i dipendenti del Comitato ad assumersi la resposabilità dei comportamenti omissivi. Nella sentenza si parla esplicitamente di pressioni esercitate sul personale del Comitato. E questo secondo me è il fatto più grave di tutta questa vicenda.

    RispondiElimina
  7. Federico,tu che di regolamenti ne sai una più del diavolo,sai dirmi se la penallizzazione della Palladiana Vigardolo ricadrà sulla Junior Monticello anche se quest'ultima è una società nuova con presidente nuovo?grazie mille

    RispondiElimina
  8. Grazie per il diavolo...
    Non è determinante la presidenza ( i presidenti possono cambiare) ma la continuità societaria. La Junior Monticello nasce da una fusione fra Palladiana e Junior Monticello e quindi eredita la stessa matricola. Conseguentemente (è una mia interpretazione e come tale devi prenderla) dovrà scontare anche la penalizzazione.

    RispondiElimina
  9. La montagna ha partorito il topolino. Le società che hanno rispettato le regole ringraziano.

    RispondiElimina
  10. caro Federico, ho letto le tue esternazioni e ti posso assicurare che gran parte del mondo dirigenziale calcistico le condivide. Il vecchio Comitato è stato decapitato in quanto sleale, poco trasparente e permettimi anche poco competente. Se vogliamo essere credibili, la lealtà non è sempre cercare di favorire qualcuno a danno di altri,se eventualmente ti interessano i dettagli,quando ci incontreremo di persona te ne racconto una decina...a presto Antonio Mandato asd Cerealdocks Camisano

    RispondiElimina
  11. A VERONA E A TREVISO CIRCOLANO GIA' I NOMI DI 2 3 CANDIDATI PER LA PRESIDENZA DEL COMITATO MUOVIAMOCI ANCHE NOI ALTRIMENTI SAREMO ANCORA ULTIMI E NON CONTEREMO NIENTE

    RispondiElimina