ANTHEA SPA

ANTHEA SPA
Ecco Anthea SPA il nuovo sponsor dell'Altair

mercoledì 18 agosto 2010

Non entro nel merito

Prima di passare agli argomenti più seri, alcune notizie veloci:
Stasera è iniziata la preparazione dell'Altair (troverete notizie al riguardo sul vecchio sito www.usdaltair.blogspot.com
Chioggia - Monselice 2-1
Real Vicenza - Berretti Bassano 5-1


CAMBIAMENTI O SPOLVERATINA AI SOPRAMOBILI??

Su una cosa avevano tutti convenuto: che i gironi emanati dalla FIGC lasciavano qualche perplessità. E che qualche cambiamento sarebbe stato opportuno.
Stasera, dopo aver appreso prima da voi che dal Comunicato che qualcosa era successo sono andato a vedermi questi cambiamenti e devo dire che non posso che mantenere la mia perplessità.
Vediamo allora che cosa è cambiato:
1- L'Eccellenza non cambia.
2- In Promozione rimangono invariati i gironi A e C e cambia solo il girone B dove le trevisane Istrana e Zero Branco, prendono il posto delle bellunesi Cavarzano e San Giorgio. Ovviamente la stessa cosa succede nel girone D dove Cavarzano e San Giorgio s'inseriscono invece dell'Istrana e dello Zero Branco.
3- La Prima categoria rimane invariata.
4- In seconda categoria nel girone B (veronese) c'è solo un inversione fra Parona e Pozzo; nel girone C (veronese e vicentino), entrano il Brendola ed il Sossano ed escono Real Monteforte e Spes Poiana, oltre al solito scambio fra Pozzo e Parona. Nel girone D (rodigino e zona meridionale delle province di Vicenza e Padova) entrano il Deserto e la Spes Poiana ed escono le rodigine Lendinarese e Santa Sofia.
Nei gironi E ed F c'è solo uno scambio fra Orsiana e Canove. Nel girone G (in parte anche vicentino) entrano l'Euganea e il Real Monteforte ed escono Brendola e Sossano.
Nel girone Q (bassanese-trevisano-bellunese) escono Agordina Lentiai e Sinistra Piave ed arrivano Altivolese, Spineda e Vallà.

Diciamo che questi cambiamenti sono nulli o irrilevanti per Eccellenza, Promozione e Prima Categoria, mentre in seconda risolvono solo parzialmente le situazioni che erano state prospettate.
Per la nostra provincia rimangono alcuni equivoci abbastanza evidenti: l'inversione fra Orsiana e Canove, ad esempio lascia invariata l'incongruenza evidente dei maranesi del Silva, dei thienesi del Toniolo, ecc. che fanno girone con Marola e Longa, mentre il BP, il Berton e il Quinto devono continuare ad andare a Valdastico.
Sarebbe stato molto più logico fare un girone valdagnese-scledense-thienese e un altro che partendo da S.Anna e Vallonara arrivasse fino a Quinto e fino a Marola.
Se si fa il semplice esercizio di disegnare su una cartina della nostra provincia le squadre con matite di colori diversi queste verità appaiono in tutta la loro evidenza.
Un'altra questione riguarda la Spes Poiana e il Sossano che potevano attendersi di essere riunificate in un unico girone ( Da Poiana a Sossano ci sono 8 Km) e invece vengono entrambe spostate ma addirittura peggiorano la loro situazione perchè il Sossano dal girone vicentino ( Da Montecchio a Olmo, alla città che è forte quest'anno di 5 compagini) viene catapultato in un raggruppamento con quasi tutte squadre veronesi ( dovrà fare oltre cento chilometri per recarsi a Pozzo e a San Michele Extra) e la Spes Poiana dovrà vedersela invece con le nebbie della bassa. Tra Poiana e Bovolone ci sono novanta chilometri fra andata e ritorno,così come ce ne sono ottanta per andare a Sanguinetto!!

L'altra novità del Comunicato è rappresentata dalla riapertura dei termini per le iscrizioni al Campionato di Terza Categoria. Ecco cosa dice al riguardo il Comunicato:

RIAPERTURA TERMINE ISCRIZIONI CAMPIONATO DI 3^ CATEGORIA 2010/11
Il Commissario Straordinario preso atto :
- che allo stato attuale non risultano aver presentato domanda di iscrizione n. 9 società al Campionato di 3^ Categoria
2010/2011 nei termini previsti dal C.U. del C.R.V. n. 1 dell’1/7/2010;
- che al C.R. Veneto sono pervenute doglianze, sia per iscritto che a mezzo telefono, relative alla mancata iscrizione a
cagione della novità dei contenuti del predetto Comunicato n. 1;
- che solo dalla corrente stagione sportiva é stata adottata la procedura telematica che, per sua natura, può aver
presentato oggettive difficoltà alle società meno attrezzate sotto l’aspetto organizzativo;
- che é interesse del movimento, e del Comitato Regionale Veneto in particolare, acquisire il maggior numero possibile di
società e di tesserati;
- che il livello agonistico di cui trattasi, per il quale peraltro non si é proceduto ancora alla formazione dei gironi, non
presenta società controinteressate alla riapertura dei termini per l’iscrizione al campionato in oggetto;
- che inoltre l’unica società di 2^ Categoria non ammessa risulta essere l’A.S.D. Coi De Pera, che peraltro ha presentato
specifica istanza di poter disputare il Campionato di 3^ Categoria mantenendo il numero di matricola, anzianità federale
e vincolo dei calciatori;
- che anche tale istanza, ove presentata, non lederebbe in alcun modo i diritti di terze società per i motivi sopra
evidenziati
dispone
la riapertura dei termini di iscrizione al Campionato di 3^ Categoria 2010/2011, fissandoli entro il termine improrogabile
del 26 Agosto 2010 – Ore 13.00.

Capisco che è un provvedimento praticamente obblicato, per cercare di riuscire a chiudere con un numero dignitoso di squadre la terza categoria. Nove squadre non iscritte rappresentavano un salasso pesante per l'equilibrio dei campionati. Ma come la mettiamo con la pretesa di far rispettare in maniera perentoria i termini per le iscrizioni: non sarebbe stata opportuno in un caso e nell'altro cominciare ad operare un pò di sano buon senso???




Ecco, infine, i gironi di seconda categoria, che interessano la nostra provincia con le variazioni indicate in neretto (come nel Comunicato della Figc)
Girone C
Albaronco
Arso
Brendola
Colognola ai Colli
Gav Verona S.Michele
Hellas Monteforte
La Contea
Montorio Calcio
Napoleonica
Nuovo Calcio Grancona
Pozzo
Roncà
S.Lucia Lobia
S.Stefano Zimella
Sossano
Valtramigna Cazzano

Girone D
Angiari
Aries Castagnaro Menà
Asparetto Cerea
Atletico S.Vito
Bonavigo
Bovolone
Calcio Urbana
Castelbaldo Masi
Deserto
Merlara
Quadrifoglio 2005
Sanguinetto
Scaligera
Sorgà Rondinelle
Spes Poiana
Venera


Girone E

B.P. 93
Berton Bolzano Vicentino
Ca’ Trenta
Castelgomberto Lux
Concordia (Schio)
Costabissara
Cresole 80
Isola Castelnovo
Molina Malo
Monteviale
Orsiana
Poleo Aste
Ponte dei Nori
Quinto Vicentino
Recoaro
Valdastico


Girone F
Breganze
Canove 1988
Colceresa MPM
Fara San Vitale
Fides S.Pietro in Gu
Grantorto
Juventina Laghi
Longa 90
Lugo Calvene
Marola
S.Anna 1970
Silva 1950
S.P.F.
Toniolo R.
Tre CI
Vallonara


Girone G
Altavilla Calcio
Alte Ceccato
Campodoro
Cervarese S.Croce
Euganea Rovolon
Fimarc
Maddalene Thi Vi
Montecchio San Pietro
Real Monteforte
Riviera Berica
S.Lazzaro Serenissima
S.Maria Camisano
S. Paolo Vicenza
S. Vitale 1995
Sitland Rivereel
Union Olmo Creazzo




Girone M

Ardisci e Spera
Dal Santo Fossalunga
Fontanivese S.Giorgio
Fratte
Galliera
Mellaredo
Mottinello Nuovo
Pionca
Plateolese
Salvarosa
Salvatronda
S.Carlo Pontevi
S.Domenico Savio
S.Martino Lupari
Torreselle
Unione Cadoneghe


Girone Q
Altivolese Maser
Angarano Azzurra
Arsiè
Bessica
Calcio Spineda
Campolongo
Cassola San Marco
Eagles Pedemontana
Eurocalcio 2007
Football Valbrenta
Foen
Piave Tegorzo
Riese VallàS.Croce
S.Vittore
Valdosport

9 commenti:

  1. a parte le distanze assurde, spicca la DISPARITA' nella qualità dei gironi di 2a: il girone "vicentino" è notevolmente il più facile, con ben 6 squadre che l'anno scorso erano in terza, di cui 5 ripescate. non si capisce con che criterio sia stato escluso da questo girone il MAROLA, fatalità squadra FORTE e geograficamente lungo la strada che collega Vicenza con santa maria o cervarese. nello stesso girone però hanno messo il monteforte, che per arrivare a cervarese deve entrare nella provincia di Vicenza, attraversarla tutta, ed andare nel padovano.....

    RispondiElimina
  2. Qualcuno forse ha qualche santo in Paradiso. Il Monteforte arrivato secondo la stagione scorsa e quarto quella precedente, se non sbaglio...

    RispondiElimina
  3. Federico non corri il rischio di crearti qualche inimicizia con tutto questo can can.

    RispondiElimina
  4. No questo problema non me lo pongo. Ho quasi sessantanni e nella mia vita ne ho viste veramente di tutti i colori. Ho tanti amici e anche persone che fanno fatica a salutarmi; non ci posso fare niente. A Mestre ci sono già stato per più di dieci anni, come componente della consulta e come consigliere regionale.
    Non ho nessuna intenzione di tornarci ( e anche se volessi non potrei visti i miei attuali impegni politici)
    Come ho scritto tante volte questo è un blog, non un giornale on line, e quindi non devo tenere conto di esigenze di sponsor o di "padroni" . Per lo stesso motivo pubblico quasi tutto quello che mi viene inviato anche se in forma anonima.
    Mai come adesso mi sento un uomo libero di poter dire ed esprimere le cose che penso. E sono felice di poterlo fare. Sono felice di fare opinione in un mondo come quello del calcio che adoro da sempre.
    Erano miei amici Sandri e Guardini, è un mio amico Tonino De Silvestri. Solo per questo dovrei essere più soft ??? ma via loro mi conoscono e sanno come sono fatto. E se pensano che io debba comportarmi diversamente hanno sbagliato indirizzo.
    Mi dispiacerebbe solo che la mia società dovesse subire atteggiamenti di antipatia e di contrarietà a causa di questa linea "editoriale" .
    Ma non succederà, ne sono certo!

    RispondiElimina
  5. Condivido le perplessità sui nuovi gironi di seconda categoria. Il girone F è fatto malissimo. Ad esempio la Juventina Laghi ed il Grantorto che ci fanno con il Tre Ci o il Canove? Storicamente sono sempre state inserite nel girone M con le vicine Fontaniva, Mottinello, Plateolese ecc. Per non parlare di come è stato concepito il girone Q dove sono finite le bassanesi..è un vero obbrobbrio! La domanda che le pongo sig. Formisano è se ora tutte le società, alla luce di quanto scritto nel comunicato, si sentano autorizzate a protestare a mestre per vedersi cambiato il girone. A mio avviso la retromarcia della federazione potrebbe creare un nuovo caos!

    RispondiElimina
  6. Il Marola squadra FORTE !!!!!!!!!!!!! Non dimenticate che è stata ripescata lo scorso anno!!!!! E poi se voleva cambiare girone bastava comunicarlo a Mestre come abbiamo fatto noi!!!!

    RispondiElimina
  7. il monteforte poteva chiedere almeno di spostarsi nel girone C e no anche lì troppa concorrenza allora mi domando ma la prossima volta tutte le squadre chiederanno di farsi spostare da un girone all'altro finche' trovano magari quello piu' scarso ,e allora ti piace vincere facile eh come un noto spot pubblicitario. meditate gente meditate in figc veneto tutti a casa. alle prossime elezioni solo gente che ha i co.......i per il calcio e no per scaldare le poltrone o fare favori agli amici degli amici. in comitato regna il caos totale ,caro Formisano diceva uno noto all'italia molti nemici molto onore e io aggiungo molti consensi si candidi in federazione e vedra'

    RispondiElimina
  8. pardon volevo dire monteforte nel girone B o D

    RispondiElimina
  9. x il Monteforte, sentendo le voci della zona, sarà stato spostato vista la rivalità tra le due squadre del paese. Hellas e Real !!! Già l'anno scorso i due club erano in due gironi diversi dopo le pressioni fatte dai club stessi perchè nn si incontrassero a giocare contro... Invece di convivere pacificamente in nome dello SPORT ... E' un vero minestrone che mette ancora più confusione e non mette tutti sullo stesso piano. La federazione dovrebbe farsi un esame di coscienza.

    RispondiElimina